DOTT.SSA ERICA GASPARO

Spesso la maggior parte delle persone ha delle abitudini di vita e di alimentazione scorrette e, pur riconoscendo questo stato di cose, non riesce a risolvere il problema perché non ha il giusto supporto per seguire una dieta.

Numerosi studi sul settore riportano come oltre alla strutturazione di un piano nutrizionale dimagrante sia sopratutto l’aiuto e il sostegno che la persona ha avuto lungo tutto il suo percorso a creare la buona riuscita del suo piano nutrizionale.
Soprattutto per quanto riguarda programmi dimagranti, seguire regimi dietetici rigidi, scoraggiarsi e riprendere il peso dopo i primi insuccessi è molto comune.
Nelle diete fai da te le persone compiono molti errori che possono portarli a scoraggiarsi e a non voler più riprendere il peso forma.

Biologa Nutrizionista Monfalcone

La più comune è mangiare troppo poco pensando che riducendo drasticamente le calorie possa portarli più velocemente verso un peso forma ottimale, creando invece quello che vogliono evitare cioè un blocco del metabolismo.
Infatti, contrariamente quanto si pensa, parte della spesa energetica proviene dai cibi che ingeriamo, la loro digestione e assimilazione, anche i tipi di cibi influenzano il metabolismo attivandolo.
Fare sempre 5 pasti al giorno e scegliere cibi di buona qualità e nelle giuste proporzione, variando il più possibile, è un buona linea di condotta in ogni dieta.