LA VISITA

Il percorso nutrizionale comprende una prima visita della durata di 45-60 minuti e successivi controlli per valutare gli andamenti del paziente.

Durante la prima visita si raccoglieranno le informazioni necessarie a elaborare la miglior dieta in rapporto alle esigenze nutrizionali.
-Valutazioni delle abitudini alimentari
-Anamnesi familiare per lo studio di eventuali correlazioni geniche
-Recenti prove del sangue

Biologa Nutrizionista Monfalcone
Biologa Nutrizionista Monfalcone

MISURAZIONI ANTROPOMETRICHE

Identificare il peso ideale di una persona non è un’operazione semplice perché entrano in gioco molti fattori, quali il sesso, l'età, la costituzione ossea e la percentuale della massa grassa.

Eppure è un passo fondamentale in quanto proprio grazie a questa misurazione sarà poi possibile riuscire a capire non solo il peso ideale di una persona ma anche l’eventuale rischio cardiovascolare che corre se non perde peso.

Il grasso addominale è uno dei fattori che predispone a rischi per l’apparato cardiovascolare. Bisogna tenere sotto d’occhio la misura della circonferenza vita e mantenerla sotto determinati parametri che variano in base al sesso.

VALUTAZIONE DELLA COMPOSIZIONE CORPOREA

Conosciamo esattamente da cosa siamo formati?

La quantità di liquidi, di massa adiposa e di massa magra determina il tuo stato di salute e la tua predisposizione a una dieta piuttosto che a un’altra.

La bilancia è uno strumento utile e affidabile ma non può dirci di quanta massa grassa e massa magra disponiamo e la distribuzione dei liquidi nei nostri tessuti

SUPPORTO MOTIVAZIONALE

Spesso la maggior parte delle persone ha delle abitudini di vita e di alimentazione scorrette e, pur riconoscendo questo stato di cose, non riesce a risolvere il problema perché non ha il giusto supporto per seguire una dieta.

Numerosi studi sul settore riportano come oltre alla strutturazione di un piano nutrizionale dimagrante sia sopratutto l’aiuto e il sostegno che la persona ha avuto lungo tutto il suo percorso a creare la buona riuscita del suo piano nutrizionale.

PIANI NUTRIZIONALI INDIVIDUALI

Stati patologici

Una corretta nutrizione è una parte fondamentale per la prevenzione di molte patologie.

Al contempo è stato dimostrato da numerosi studi sull’argomento che una scorretta dieta protratta per lungo tempo potrebbe causare e acuire molti dei stati patologici correlati all’alimentazione.

Per ogni soggetto è importante valutare il corretto regime alimentare specifiche per il singolo caso clinico.

Biologa Nutrizionista Monfalcone